domenica 29 gennaio 2012

INTERVISTA X PARTE 3 CLAMPS WONDERWORLD 8

D: Osamu Tezuka-sensei e Leiji Matsumoto sensei spesso hanno usato la tecnica del cross overs dei loro personaggi che compaiono in opere diverse. Avevate in mente loro quando avete creato X?
R: (OHKAWA): Certo, siamo state influenzate da Tezuka-sensei e Matsumoto-sensei, ma l'abitudine ai cross overs ci è nata quasi per caso quando disegnavamo doujinshi. Abbiamo già accennato a questo fatto nell'intervista che ci è stata fatta per Clamp School detectives(vol. 5), dunque non andrò nei dettagli, ma, dato che il nostro scopo primario era sviluppare diversi personaggi e poi lasciarli interagire nelle storie che inventavamo, non abbiamo mai avuto problemi a farli riapparire in serie diverse.
D: Cosa significa la X del titolo?? (ecco una domanda che praticamente TUTTI ci siamo posti^^)
R(OHKAWA): All'inizio voleva soltanto indicare un numero sconosciuto, un elemento sconosciuto.Allo stesso tempo, anche i crossovers che caratterizzano la storia potevano essere rappresentati dalla X se viene rovesciata.La X ha moltissimi altri significati. Abbiamo scelto un titolo che è davvero molto breve rispetto ai nostri standard...ma, sono certa che quando abbiamo proposto il primo progetto alla direzione editoriale, il titolo era già quello.
[Banale, ma pieno di significati segreti, un po' come Kamui insomma^^ IMHO questo è un titolo geniale per un'opera dalle mille sfaccettature che si dipanano man mano come questa]
D: Poco fa avete accennato al fatto che Kamui è un personaggio creato ex novo. A cosa avete prestato maggiore attenzione quando l'avete modellato?
R(OHKAWA): Avevo un sacco di appunti(ride). Volevo fare di lui un personaggio senza particolari caratteristiche, nè positive, nè negative.I personaggi che lo circondano hanno delle personalità piuttosto marcate, quindi , per equilibrare il tutto, volevo che Kamui fosse un protagonista assolutamente normale, banale perfino nel taglio dei capelli. Volevo anche che la sua uniforme scolastica fosse del tipo senza bottoni.[Questa non l'ho capita...forse per non legare il suo cuore ad alcuna fan donandole un bottone dopo la cerimonia di diploma?? :PP ]
R(MOKONA): Per quello che mi riguarda, disegnare Kamuk era qualcosa che rientrava perfettamente nelle mie corde(ride). Lo immaginai come il tipico eroe. Quando pensai "Questo è il protagonista di un manga sui super poteri" , Kamui, con i suoi occhi intensi e il suo semplice taglio di capelli, mi balzò subito alla mente. In uniforme scolastica, ovviamente(ride).
D: Il primo capitolo della serie ha richiesto un grande impegno?
R(OHKAWA): Mi sembra che disegnammo 60 pagine. Sapevamo che sarebbe diventata una serie con un sacco di tavole inchiostrate e illustrazioni a doppia pagina, così capivamo che, se non fossimo riuscite a disegnare abbastanza pagine per i primi capitoli, sarebbe stato difficile rendere l'idea di cosa il mondo di X avrebbe voluto rappresentare. Sono certa che i primi tre capitoli contavano 60 pagine ciascuno. ravamo molto giovani..oggi non saremmo capaci di fare altrettanto(ride)
R(NEKOI): Al momento usiamo molti retini, così ce la caviamo.
R(OHKAWA): I tempi di consegna del primo capitolo erano piuttosto ristretti. La cover a colori del primo capitolo doveva essere utilizzata come promozione regalo, così la schizzammo abbastanza velocemente. Iniziammo a lavorarci quando Mokona ancora non aveva elaborato alla perfezione il design dei personaggi, così quello che si vede ricorda solo vagamente Kamui.
R(MOKONA): In quel deserto, Kamui assomiglia vagamente a Ashura(ride).
[Ashura è il protagonista di RGVeda..il riferimento è al finale del manga che non voglio spoilerare perchè è assolutamente una bomba e dunque va scopero leggendosi la serie >_> ]

giovedì 26 gennaio 2012

INTERVISTA X PARTE 2-CLAMPS WONDERWORLD 8

D: In X appaiono diversi personaggi di opere precedenti: qual è il più vecchio?
R(MOKONA): Nataku è piuttosto vecchio.
R(OHKAWA): Subito dopo il nostro debutto, fummo incaricate del chara design di un anime basato sulla mitologia cinese-purtroppo il progetto fallì. Fu allora che creammo Nataku, di cui abbiamo recuperato il design.
R(IGARASHI): Ma, considerando solo i personaggi di opere poi pubblicate, è Yuto ad essere il più vecchio.[Yuto è l'impiegato dell'anagrafe, fa parte dei draghi della terra]
R(OHKAWA): Sì, forse hai ragione. Collaborammo per poco ad un'opera intitolata Hagun Seisenki, ma il magazine in cui appariva veniva pubblicato in modo discontinuo e infine fu cancellato. E' da lì che vengono Yuto e Suoh.[Suoh era uno dei tre genietti protagonisti in Clamp School detectives, appare anche in X un po' cresciutello :P; per Hagun Seisenki vedi nota sotto]
R(NEKOI): Anche Nagisa chan( di Clamp School detectives) viene da lì...
R(MOKONA): Pure Arashi è abbastanza vecchia.
OHKAWA: Tentammo di scrivere una breve storia ispirata a Romeo e Giulietta-non venne mai pubblicata-e il personaggio principale era proprio Arashi. Veniva da una famiglia della Yakuza e il suo carattere era completamente differente. Era un tipo tranquillo, etereo e luminoso. Questo era più o meno il carattere anche del suo innamorato, che poi divenne il prototipo di Sorata.Era il figlio di un poliziotto. [Questa poi..ve la immaginate Arashi timida e riservata??? Già il suo nome significa tempesta ^^ No, no..meglio la sacerdotessa indemoniata di X..però però qualche accenno di timidezza l'ha antenuto..come quando si scopre innamorata di Sorata, allora sì che è una liceale alle prime armi >> Però questa storia alla Romeo e Giulietta ambientata nel mondo della yakuza-la mafia giapponese- sembra molto originale e intrigante, peccato non sia stata sviluppata, anche se una trama simile si trovava in Romeo+Juliet con Leonardo di Caprio^^ che è del 96 dunque immagino successivo al progetto Clamp dato che X è del 1992..Hollywoood che plagia le Clamp?? O_O]
R(IGARASHI): Penso sia stato nel 1991, dato che preparammo un calensario per gli iscritti alla newsletter e Arashi era già inclusa nelle illustrazioni.
R(OHAKAWA): Questa illustrazione è contenuta anche nell'artbook X-ZERO. Nataku, Yuto, Arashi..questi personaggi vennero creati più o meno contemporaneamente e sono abbastanza datati. Al confronto Kaumui è piuttosto giovane.




Nota:Hagun Seisenki...un manga doujiinshi a cui le Clamp collaborarono all'inizio della loro carriera; è elencato fra le loro opere su wiki ma circolano pochissime info al riguardo in rete.
Sono riuscita solo a trovare qualche accenno di trama:
il titolo significa L'armata delle stelle o qualcosa del genere dunque già si fa accenno a dei combattenti che hanno un corrispondente celeste come poi in X; Souh e Yuto appartengono infatti ad un'armata di 8 persone che sono incarnazioni di antichi guerrieri. Cosa e come combattono rimane un mistero..(almeno per me, al momento..)
Mi piacerebbe davvero leggerlo, ma pare sia difficle da reperire perfino in Giappone, figurati qui e pure tradotto in una lingua occidentale :(((

domenica 22 gennaio 2012

CLAMPS WONDERWORLD 8 parte 1

INTERVISTA ALLE CLAMP PER X 1999
E' forse la mia serie Clamp preferita: una trama originale e appassionante ispirata alle ossessioni apocalittiche del passaggio al nuovo millennio, uno sviluppo spiraliforme che si dipana man mano lasciando il lettore con il fiato nsospeso, tavole dettagliate e superbe, degne di un artbook, personaggi carismatici e solenni, una gioia per gli occhi e per il cuore. L'ho amato tantissimo, perchè non l'avete mai concluso T_______________T !!!!!!!!!
Ad ogni modo, come ho ripetuto su internet fino alla nausea, meglio senza finale che con una conclusione affrettata e raffazzonata giusto per accontentare i fans: Clampone, se non ve la sentite, lasciatelo pure in sopeso, capisco che lo stile attuale sia lontano anni luce da quello di 12 anni fa, non è più adatto, noi lettori siamo così liberi di immaginarci quello che più ci aggrada :P
Ma lasciamo la parola alle sensei:
INTRODUZIONE
Sono trascorsi ormai 13 anni da quando X ha iniziato la sua serializzazione e questa epica storia raggiunse subito una grande popolarità. Oltre la complessità della storia, i personaggi pittoreschi e la messa in scena del fato che avvolge drammaticamente Tokyo al volgere del nuovo millennio, vengono alla luce i feroci conflitti che sempre hanno caratterizzato le Clamp.
D: Da dove è nata la prima idea per X?
R(OHKAWA): L'idea di base è nata da una storia sulla fine del secolo a cui comincia a fantasticare nella mia infanzia. Allora non avevo ancora cominciato a pianificare alcun dettaglio e i personaggi erano completamente diversi dall'X attuale.
D: Come si giunse alla serializzazione di X?
R(OHKAWA): La serie che prcedette X, CLAMPS SCHOOL DETECTIVES, godette di una discreta popolarità, così Mr. Aoki, che allora era il capo redattore di Asuka, ci propose di dedicarci ad una serie più lunga, per il nostro prossimo progetto. Avevo sempre sognato di scrivere una storia sulla fine del millennio-avrei voluto scriverla già prima di CLAMP SCHOOL DETECTIVES. Mi piacevano anche storie come NANSO SATOMI HAKKENDEN( LA LEGGENDA DEGLI 8 CANI GUERRIERI-l'anime è stato trasmesso, anche se parzialmente, anche in Italia, da Mediaset, quasi 10 anni fa--NOTA MIA ^^)dove un gruppo di compagni univa le forze nella battaglia, così pensavo di unire le due idee in un'unica storia.
R(MOKONA): Avevamo già schizzato delle tavole di Kamui e Fuuma, così le mostrammo a Aoki-san.
D: Tavole a colori, avete detto?
R(IGARASHI): A quel tempo preparavamo sempre qualcosa come tipo una nostra newsletter..Le tavole le disegnammo per usarle come carte di augurio per il Nuovo Anno per quelli che si erano iscritti alla newsletter[fortunati loro >.<]Sicuramente ci sarà ancora qualcuno che se lo ricorda[non ne dubito...chissà quanto valgono adesso quelle card XP]
D: I personaggi delle tavole a colori apparivano come nella serie di X?
R(MOKONA): No, erano un po' differenti.
R(OHKAWA): Il design era diverso da quello della serie manga. Soprattutto Fuuma, aveva un carattere più solare..un po' come Segawa-kun; e non era così alto, era più o meno dell'altezza di Kamui.
R(MOKONA): Assomigliavano molto ai due personaggi principali di DUKLYON.
R(OHKAWA): Liabbiamo trasformati in due tipi un po' cupi molto dopo che disegnammo le tavole, poco prima di inizare la serializzazione del manga.

domenica 8 gennaio 2012

CLAMPS WONDERWORLD 12 SHAORAN 2

Tsubasa RC sarebbe dunque un anime che si lamenta della perdita e della fragilità delle relazioni umane? Io penso piuttosto che tratti della loro nascita e della loro importanza. Certo, Shaolan è convinto di aver perduto il suo legame con Sakura(che per lui era così importante) però è proprio a causa di questo che lui ha potuto incontrare Kurogane, Fay, mokona e altri nuovi, preziosissimi amici. Nella ricerca della memoria di Sakura egli stringe amicizia con persone meravigliose come Ryu-O (personaggio già apparso in Rg Veda -nota mia ^^). Sembra paradossale, però, senza la perdita della sua relazione con Sakura, non sarebbero mai potuti avvenire questi nuovi incontri. E anche Sakkura, nonostante la sua amnesia non ha mai perso la sua personalità. Shaoran sperimenta nuovamente la sua gentilezza, la dolcezza del suo cuore, così i suoi sentimenti ne escono ulteriormente rafforzati. Alla fine, questi sentimenti ne risultano completamente mutati, sono molto più intensi di quelli che provava per la sua amica d'infanzia.
Anche Sakura pensa di aver completamente dimenticato i suoi sentimenti per lui, ma non ci vorrà molto perchè la sua personalità dolce, ma decisa la conquisti un'altra volta. I due si scruteranno come un ragazzo e una ragazza al loro primo incontro e ricostruiranno la loro relazione.
L'urbanizzazione della nostra società moderna ha reso quasi superficiale il nostro bisogno di relazioni umane. Le persone tendono invece a raggiungere l'indipendenza da ogni legame-perciò non c'è più nulla che rimanga costante e l'incertezza domina la nostra vita quotidiana. Certo non bisognerebbe semplicemente rinunciare a quelle relazioni che si interrompono, tuttavia questa potrebbe anche rivelarsi l'occasione per tentare nuove strade e magari incappare in nuovi incontri. Perchè, finchè si avrà il desiderio di inconrare persone nuove, si guadagnerà sempre qualcosa. Che le Clamp facciano pagare a Shaoran un simile prezzo è per me semplicemente l'inizio di qualcosa di uovo- un punto di partenza ottimistico e rivolto al futuro.