domenica 23 settembre 2012

MARY GODWIN CAP.1/1

Rieccomi a voi per il consueto aggiornamento domenicale..come promesso posto le prime tavole tradotte del manhwa "Mary Godwin". Raccoglierò in una cartella i singoli capitoli appena saranno completati così da facilitare la lettura. Commentate, dai....mi scuso per le sfocature nelle scansioni, ma non volevo rovinare il volumetto con un'apertura eccessiva, dovrete accontentarvi temo ^^ http://imageshack.us/a/img7/3193/scan2e.jpg http://imageshack.us/a/img694/8928/scan3q.jpg http://imageshack.us/a/img29/6866/scan4m.jpg http://imageshack.us/a/img441/6742/scan5b.jpg http://imageshack.us/a/img20/352/scan6kw.jpg http://imageshack.us/a/img832/3535/scan7p.jpg http://imageshack.us/a/img600/6494/scan8o.jpg http://imageshack.us/a/img571/9307/scan9b.jpg http://imageshack.us/a/img109/8947/scan10j.jpg http://imageshack.us/a/img140/8206/scan11w.jpg http://imageshack.us/a/img521/1192/scan12k.jpg http://imageshack.us/a/img10/5567/scan13u.jpg

domenica 16 settembre 2012

UN NUOVO MIO FOLLE PROGETTINO^^

Il 1816 fu l'"anno senza estate": la grande quantità di polveri immesse nell'atmosfera in seguito all'eruzione del vulcano Tambora in Indonesia schermarono i raggi del sole, provocando in tutta Europa piogge torrenziali e un generale abbassamento delle temperature http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate La location perfetta per un romanzo gotico, insomma ^^ e,infatti, fu proprio nel luglio di quell'anno e, incredibilmente, nel corso della stessa notte, che videro la luce le due figure più significative dell'immaginario orrorifico dell'Occidente, ossia Dracula e Frankenstein, che dunque non sono accoppiati solo nei b movie degli anni '60 tipo Dracula contro Frankenstein e similari ;D La storia è poco conosciuta, ma vale la pena citarla: i poeti inglesi Shelley e Byron si trovavano in Svizzera, sulle sponde del lago di Ginevra in compagnia rispettivamente della futura moglie Mary e del medico personale Polidori. Al gruppo si era aggiunta, ospite poco gradita per entrambi, la sorellastra di Mary, Jane-Claire Clairmont(era stata l'amante sia di Shelley che di Byron, perciò, immaginate l'atmosfera ^^). Ordunque, per trascorrere le interminabili serate di pioggia, se ne stavano rincatucciati attorno al caminetto a leggere racconti tedeschi dell'orrore(la Phatasmagoriana, disponibile su google libri per gli interessati). Ad un certo punto, Byron, colto dalla frenesia creativa, propose di crearne di proprie, anzi, di organizzare una vera e propria sfida a chi avrebbe saputo scrivere la più terrificante. Il concorso non ebbe seguito perchè i poeti, lunatici come tutti gli artisti, si stancarono presto del gioco e si limitarono a buttare giù qualche idea a caso...furono i comprimari a proseguire testardamente fino alla fine, meritando una fama che fu loro negata solo dal fatto di vivere all'ombra di tali 2 colossi della letteratura romantica: la diciasettenne Mary scrisse il "Frankenstein" ( ebbene, sì, uno dei più spaventosi romanzi dell'orrore è l'opera di quella che oggi si direbbe un'adolescente ribelle!!) e Polidori, sviluppando un'idea di Byron, qualche anno dopo compose "Il vampiro" che diede poi origine al mito di Dracula. Per chi si è incuriosito e vuole approfondire consiglio: FILM "GOTHIC" di Ken Russell visionaria cronica di quella folle notte LIBRI "LA NOTTE DI VILLA DIODATI" Novadelphi libri che, oltre ad un'accurata introduzione, comprende i testi completi del Frankenstein e del Dracula MANGA "MARY GODWIN" di Jin Su Yoo e Soul Ah Park LE CUI SCANS (QUESTO E' IL FOLLE PROGETTO DEL TITOLO) VORREI PROPORVI A SCADENZA IRREGOLARE. CHE NE DITE???? ^_- PICCOLO ANTICIPO DELLA COVER

martedì 11 settembre 2012

CLAMP'S WONDERWORLD 2-APPROFONDIMENTO CCS

CHE RUOLO SVOLGE CCS NELLA STORIA DEI MAJOCCO? I "majocco" (manga/anime con ragazze magiche) hanno una lunga tradizione nella storia dei manga/anime. E CCS si può considerare come uno dei più significativi in questo genere. Il pioniere dei majocco è stato MAHOUTSUKAI SALLY (Sally la maga) del 1966. Questa serie catturò l'immaginazione delle ragazzine di tutto il Giappone e diede l'inizio ad un nuovo genere. Nel 1969 fu HIMITSU NON AKKO CHAN ( I segreti di Akko chan) a riscuotere un grande successo. Negli anni '70 i preferiti delle lettrici furono MAHOTSUKAI CHAPPY( La maga Chappy) e MAJOCCO MEG CHAN (Meg la ragazza magica) [che credo non sia mai arrivato in Italia..^^].Negli anni '80 a dominare la categoria furono MAHOU NON PRINCESS MINKY MOMO(La principessa magica Minky Momo) e MAGICAL ANGEL CREAMY MAMY (Creamy). Questo genere, in tutte le sue variazioni, ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita di moltissime ragazze[fra le variazioni vorrei ricordare quella recentissima, dark-esoterica di Madoka Magica quanto mi è piaciutoooo!!!! Del resto, anche in Italia, tutte noi bimbe delle elementari, all'epoca, giocavamo a scimiottare le maghette viste in TV]. Tuttavia, l'uscita di SAILOR MOON nel 1992 cambiò ogni cosa. Diventò popolare il tipo dell'eroina combattente e la ragazza magica cominciò a declinare. MAGIC KNIGHT RAYEHEARTH (la serie delle Clamp precedente a CCS) aveva degli elementi magici nella storia, ma si rifaceva maggiormente al tipo delle ragazze combattenti che a quello delle ragazze magiche[sempre di ragazze magiche combattenti si trattava però eh??? Manco che le donne non potessero combinare nulla di buono se non con l'aiuto della magia ^^] Ho tirato l'introduzione un po' per le lunghe, ma è importante definire il contesto in cui si inseriva CCS. SAKURA uscì in un periodo in cui il genere majocco stava declinando e il suo fenomenale successo segnò la sua rinascita. Il genere sopravviveva ancora nel 1999 con titoli come OJAMAJO DOREMI e si avviava ad entrare nel XXI secolo. SAKURA era un majocco ma presentava numerosi riferimenti al genere dell'eroina combattente. In passato, le ragazze magiche usavano incantesimi come la trasformazione per risolvere i problemi con gli amici, a scuola o in famiglia. Sakura invece aveva una missione da compiere, il recupero delle Carte di Clow, dunque la serie si focalizzava sulle scene di azone/battaglia. E c'era pure un grande mistero in sottofondo. In CCS le relazioni fra i personaggi sono incentrate fra differenti passati e situazioni presenti. Ci sono cospirazioni inaspettate da parte di Clow Reed e la storia conosce numerosi stravolgimenti a metà del suo corso. In ogni episodio, un mistero viene magari risolto, ma molti altri rimangono senza risposta. La maestria delle Clamp sta nella loro abilità di inserire trame audaci e plot sofisticati in un genere di storie di solito piuttosto stereotipate. CCS non fa eccezione: la scaletta della storia non è assolutamente quella che ci si potrebbe aspettare da un majocco. L'elemento più importante di CCS è la reazione delle giovani lettrici durante la lettura della serie. In passato le lettrici erano ammaliate dalle giovani maghette che si trasformavano in adulti(fossero infermiere, mamme o addirittura pop stars)per affrontare i loro problemi. Invece, nel caso di Sakura, lei rimane completamente se stessa e dunque rimane bambina. Dà il meglio di sè pur conservando le sua natura di bambina per svolgere la sua missione. Non si trasforma in qualcos altro. L'onestà di Sakura e la sua perseveranza sono forse la chiave del suo fascino. Il suo spirito positivo, il suo coraggio, la sua gioia di vivere si imprimono nella memoria dei lettori. Le CLAMP hanno tentato di sfidare gli stereotipi del genere pur rimanendo fedeli al suo spirito e i risultati vanno al di là di ogni immaginazione. CCS è un'opera unica nel suo genere e per quanto semplice, è un grande manga che verràsicuramente amato dai lettoriper generazioni. [ Addirittura?? Sembra una frase ad affetto delle Clamp, questa >.< ]