lunedì 7 giugno 2010

La festa del Redentore

Nessun dubbio, invece, sulla fonte di ispirazione per l'episodio 25 di Aria-The Natural, andato in onda la scorsa domenica e dedicato alla festa del Redentore.
Questa esiste davvero
http://www.veneziamarketingeventi.it/it/page/eventoDettaglio?idEvento=2
quindi non c'è molto margine di discussione.
Ciò che mi ha incuriosita, invece, è stato il lavoro di documentazione degli autori dell'anime(non mi ricordo se nel manga c'era l'episodio corrispondente, controllerò :)): la festa avviene proprio come descritto nella puntata, con le barche che si assiepano nel bacino di San Marco, le grandi abbuffate a bordo (piatti della tradizione veneziana, però..non certo stufato di funghi alla giapponese..sull'anatra ripiena non mi esprimo ma non credo sia molto verosimile XD )e lo spettacolo pirotecnico a coronamento della serata.
Deve essere una meraviglia visto dal mare nella magia della notte veneziana *_*
Non capisco invece perchè gli autori abbiano deciso di spostare la festa in settembre..anche in Giappone il tempo per eccellenza dei Matsuri (le sagre con le popolari bancarelle) è l'estate..mi rimane solo da credere che il motivo sia stato solo organizzativo, queste puntate erano ambientate in autunno, dunque, di necessità si è fatta virtù. ^^
Accetto suggerimenti, comunque..
Una curiosità: i manifesti pubblicitari della festa, così come gli inviti spediti da Akari e colleghe per il ricevimento a bordo erano scritti in perfetto italiano: si vede che la nostra lingua è di gran moda in Giappone, al momento ;)
Pare che l'episodio di stamattina fosse quello conclusivo della seconda serie ( io lo vedo registrato di solito..perchè a quell'ora dormo ^^ ): ma allora, dato che la terza serie "Origination" è un prequel la conclusione del manga non è stata ancora trasposta in animazione?? U_U

5 commenti:

  1. Confermo che l'anatra ripiena si mangia al Redentore ^^

    RispondiElimina
  2. Lode agli autori della serie che si sono documentati a tal punto, allora ^^
    Lo stufato di funghi, no, però, vero???

    RispondiElimina
  3. Lo stufato di funghi non mi pare proprio...so che si mangiano anche le 'sarde in saor', ovvero delle sardine sotto cipolla e aceto, preparate un paio di giorni prima, che sono quasi il piatto veneziano per eccellenza. Tra l'altro, i fuochi del Redentore li ho visti una volta sola, dalla riva antistante piazza san Marco (peccato non avere una barca, ma chi ce l'ha va a 'prendersi' il posto sin dalla mattina, praticamente). Sono molto belli e suggestivi, ma la folla é spaventosa!
    Viene anche costruito un ponte di barche che collega la chiesa del Redentore, che si trova nell'isola della Giudecca, con le Zattere.
    Sono sempre contenta quando vedo tanto interesse per Venezia, anche aldilà dei suoi aspetti più prettamente turistici ^^

    RispondiElimina
  4. Sono contenta anch'io delle tue precisazioni "live" per così dire, cioè vissute in prima persona ^^
    Ma davvero uniscono piazza San Marco con la Giudecca?? Ma è lontanissimo!!!
    Peccato che questa festa non venga pubblicizzata come il Carnevale: meriterebbe altrettanta considerazione :(
    Io adoro Venezia e proprio al di fuori del suo aspetto turistico: mi piacciono i suoi lati più nascosti, misteriosi, per così dire..e mi piace esplorarla al di fuori degli itinerari consigliati.
    Una delle ragioni per cui ho iniziato a leggere/guardare "Aria" è proprio questa.

    RispondiElimina
  5. No, non piazza san Marco con la Giudecca, ma la la riva delle Zattere con la Giudecca...praticamente viene fatto un ponte sul canale della Giudecca, che è per così dire parallelo al Canal Grande. Non sarà una festa molto pubblicizzata 'fuori', ma ti assicuro che è forse la più amata dai veneziani :)
    Circa gli itinerari 'insoliti', potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio blog, dove ho riportato dei miei giri fatti seguendo la guida Corto Sconto :)

    RispondiElimina