domenica 6 giugno 2010

Venezia misteriosa ^^

Volevo riprendere il discorso sul cimitero di San Michele e le sue cupe leggende avviato qualche settimana fa:
ebbene, ho fatto qualche ricerca ^^ pare che Venezia, forse per la sua atmosfera mistica e fuori dal tempo, sia una città particolarmente prediletta dai fantasmi.
Qui http://www.venessia.com/leggendemetropolitane.htm
si possono leggere alcune delle più diffuse; mi ha incuriosito molto quella su Massimo cacciari anima in pena per espiare un'antica colpa..dovrebbe essere ancora vivo, il filosofo o sbaglio?? O_o Forse era un suo antenato?? ^_^
Ad ogni modo, come si può notare, si parla anche di cupe dicerie fiorite attorno all'isola di San Michele: il chè mi pare ovvio, un'isola-cimitero avvolta nella nebbia lagunare..beh, attira le leggende come il miele con le api ^^
Qui però ci si riferisce soltanto a ossa che vogliono ritrovare la loro antica quiete fra le mura del cimitero e per questo perseguitano i vivi...un più chiaro riferimento alla puntata di Aria con la donna fantasma che vuole rapire la nostra Akari, si può invece ritrovare IMHO nella leggenda citata qui
http://www.albertotosofei.it/i-miei-libri/leggende-veneziane-e-storie-di-fantasmi.html
Già il titolo.."La ragazza che non venne mai sepolta" è tutto un programma, per l'appunto come la condannata a morte dell'episodio, poi c'è la barca-bara dotata pure di ceri, le notti nebbiose, il viaggio verso San Michele..insomma, potrebbe essere stata questa la fonte di ispirazione della Amano??
Noto anche da altri siti che le dicerie sulle donne vampiro che succhierebbero l'anima ai vivi sono molto diffuse a VE ( pare che un modo per allontanarli fosse quello di infilare un sasso nella bocca del cadavere per impedire di mordere quando fosse resuscitato O_O hanno ritrovato recentemente un teschio con un sasso fra i denti risalente alla peste del '500 mi pare..)
Effettivamente VE, come dicevo, si presterebbe benissimo come location di film horror, strano che ci abbiano ambientato solo Nosferatu a Venezia, vampiro pure lui, ovvio.>>
Recentemente ho letto un capitolo delle light novels di Trinity Blood interamente ambientato far calli e campi, anche qui con vampiri assortiti.

2 commenti:

  1. Mamma mia, ho letto la leggenda della ragazza che non venne mai sepolta...mi ha fatto venire i brividi!
    Come ti ho detto, ogni mattina passo davanti all'isola di san Michele per andare a lavorare a Murano. E in effetti ancora a marzo sono capitate delle giornate di nebbia fitta che non lasciavano vedere ad un palmo di naso, e pareva che il vaporetto stesse navigando sul nulla. Molto suggestivo e straniante.
    Il teschio che citi l'hanno trovato poco tempo fa, si tratta del teschio di una donna morta di peste nell'isola del Lazzaretto nuovo (o vecchio, uno dei due...c'erano due isole dove venivano portati i malati di peste). Il mattone che le hanno trovato tra i denti sarebbe stato una precauzione superstiziosa per impedire che il morto masticasse il sudario.
    Massimo Cacciari, il precedente sindaco di Venezia, é ancora vivo e sta bene, a quanto mi risulta :)

    RispondiElimina
  2. Sarà stato un antenato suo omonimo, allora... ;)
    Non sai quanto ti invidio dato che puoi immergerti ogni giorno nelle rarefatte atmosfere veneziane, certo che però d'estate deve essere molto afoso.
    La morta senza pace potrebbe essere un'idea per il prossimo Carnevale..hihihi
    Mi pare che tutte le fosche leggende veneziane siano state raccolte in un libro proprio dall'autore della pagina che ho linkato sopra: devo procurarmelo, l'Italia è davvero un paese ancora denso di leggende.

    RispondiElimina