sabato 2 gennaio 2010

Un film su Novalis?????

Mi ero sempre chiesta come mai nessuno ci avesse ancora pensato: cosa c'è di più romanzesco della vita di un poeta sospesa fra sogno e realtà, vissuto solo 29 anni e innamorato di una ragazzina di 13 nella Germania ancora immersa nelle soffuse atmosfere preromantiche di fine Settecento??
Visivamente ne deriverebbe un film stupendo: immagino la luce, i paesaggi sconfinati e malinconici dei dipinti di Friedrich..
Un romanzo c'è gia: "Il fiore azzurro" di Penenlope Fitzgerald, pubblicato in Italia dalla Sellerio di Palermo. Ironico e graffiante, anche se sa esprimere tutta l'unicità della figura del poeta e del suo messaggio, cui l'autrice doveva essere molto affezionata.
Ebbene, oggi scopro che pure al film avevano pensato e già nel lontano 1993.
http://www.filmportal.de/df/e8/Artikel,,,,,,,,ED65A5E5CC38352FE030007F02005C5F,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.html
Titolo: sempre di "Blaue Blume" ..lo dicevo io che questa è l'immagine creata da lui che ha avuto più fortuna..^^
Una pellicola, pare, assai visionaria e sperimentale ( e per questo assai poco di successo :( dove praticamente il poeta dovrebbe rivivere in punto di morte tutta la sua romantica esistenza, come in un sogno..
Fra le aspirazioni del padre per una quieta vita borghese e quella dello zio per una gaudente e brillante vita militare, il richiamo della poesia e della filosofia, infine, risvegliato dall'incontro con l'undicenne Sophie, ha avuto il sopravvento.
Un viaggio assai delirante ( a giudicare dall'immagine postata nel sito che ho linkato..) non solo nella storia personale di Novalis, ma anche in quella dello spirito tedesco.
Prima produzine degli storici studi DeFa nell'era post caduta del muro.

1 commento: