venerdì 26 novembre 2010

clamps wonderland 6 parte II

D: L'argomento era certo difficile. Sarà stato faticoso fare le ricerche necessarie..
R ( Ohkawa ): All'epoca era uscito un vocabolario della dottrina segreta che ci è stato di grande aiuto. Il libro è così spesso che quasi si potrebbe usarlo come un cuscino per la testa ( ride ), è ricchissimo di illustrazioni. Lo abbiamo consultato spessissimo per i nomi dei personaggi secondari e degli oggetti.
[Mi pare di capire che le Clamp tengano moltissimo alla musicalità dei nomi, in questo siamo in perfetta sintonia ^^)
R ( Nekoi) : quella era la copia personale di Nanase, sarà sicuramente ancora da qualche parte.
R ( Mokona): Ma certo che c'è: la consulto ancora oggi di tanto in tanto. E' sicuramente un'opera utilissima per la consultazione.
[La Mokona ha insomma una passione per i libri, soprattutto quelli strani ;D ]

D: Perchè avete scelto come titolo Seiden ( La sacra leggenda )?
R ( Ohkawa) : Dato che "Rg Veda" era un po' difficile da pronunciare abbiamo scelto come titolo "Seiden" mettendo "Rg Veda" come alternativa. Questa decisione è stat presa, almeno credo, velocemente e senza grandi difficoltà. Anche perchè, al tempo della Doujinshi, il titolo era proprio "Seiden".
D: Che tipo di manga disegnavate allora di preferenza?
R (Nekoi): Soprattutto manga ricchi di gag e commedie [ e pensare che adesso tutti le considerano come delle porta sfiga pazzesche Y_Y]. Principalmente cose divertenti, poco di serio (ride).
R ( Mokona): In una doujinshi il numero di pagine a disposizione è molto limitato, i Gag-Manga sono più semplici da realizzare..

Gli episodi che non sono apparsi su Wings

D: Ci sono differenze fra "Seiden" apparso come dpujinshi e quello pubblicato su Wings?
R ( Ohkawa): A grandi linee sono uguali. Però, a guardare in dettaglio, le differenze ci sono: alcuni episodi sono apparsi solo su Wings e non erano nella doujinshi e viceversa.
D: Di quali episodi si tratta?
R (Ohkawa): Ad esempio, il carattere di Ashura nella doujinshi era completamente diverso. Allora, Mokona non aveva ancora completamente elaborato la figura di Ashura, per questo risulta molto più arrogante che su Wings.
R ( Mokona ): Arrogante, o per meglio dire..un tipo tosto! (ride).
R ( Ohkawa): Ashura non aveva ancora un lato positivo e uno negativo, ma solo sempre un carattere molto estremo. La diujinshi era per noi fin dall'inizio una specie di gioco,nella quale poter sperimentare settings e progetti di trama. Non ci occupavamo molto di delineare i caratteri. Non avevo neppure dato ancora a Mokona un canovaccio preciso per la trama, tutto si basava solo su qualche appunto e brevi scambi di parole..Però, quando ottenemmo una pubblicazione ufficiale su Wings, cercammo di correggere le contraddizioni e mettere d'accordo personaggi e elementi della trama.
( però, io..sto Ashura fighettoso avrei proprio voluto conoscerlo XDD)
R ( Nekoi): Per quello che riguarda i singoli episodi, forse le differenze maggiori le abbiamo nel capitolo "Kishimonjin", che nella doujinshi era l'episodio più lungo ( ben 60 pagine) mentre su Wings mancava del tutto.
R ( Ohkawa): Avevamo proposto lo storyboard di questo episodio ai nostri referenti Shinshokan, però non venne accettato, allora al suo posto elaborammo "La festa delle stelle"
(chissà di che parlava sto episodio fantasma?? Si troveranno le doujinshi in giro ancora?)
R ( Mokona): C'erano differenze di contenuto anche in "Rasetsu": lo svolgimento dell'azione dall'entrata di Rasetsu alla fine dell'episodio è completamente diversa su Wings.
R ( Ohkawa): Diverso?? Ma nella doujinshi dopo l'apparizione di rasetsu non accadeva praticamente più nulla.
D : C'era anche lì un capitolo intitolato "Rasetsu"?
R ( Ohkawa) : Sì, c'era, però era compeltamente diverso..
R ( Mokona): Non c'era la sua dolce mogliettina (ride).
Però, il contesto su cui si fondava la sua rivalità con il fratello, era praticamente uguale.
R (Ohkawa): Karyobinga c'è solo su Wings, vero?
R ( Mokona): No, c'era anche nella doujinshi. La storia era uguale, fino a quando viene rapita e uccisa da Taihakuten. E' diversa la reazione successiva di Karura-o: in Wings si preoccupa per il suo clan, nella doujinshi scappa subito da Yasha-o!
(mi pare che non solo Ashura fosse più tremendo nella doujinshi, allora..XD).
R (Ohkawa): All'inizio non avevamo ancora trovato il giusto equilibrio fra dramma e commedia. E avevamo così tante idee e volevamo svilupparle tutte..Oggi siamo capaci di eliminarne qualcuna, ma allora era un gran minestrone. Ora siamo capaci di individuare ciò che non è essenziale.
R (Igarashi): Eravamo giovani...(ride)
Fatemi sapere i vostri commenti, alla prossima!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento