giovedì 10 marzo 2011

Sophie Tieck-Bernhardi-von Knoerring

Un personaggio cosiddetto "minore" del Romanticismo di Jena, questa Sophie nata Tieck, oscurata dall'astro dei due suoi più celebri fratelli Ludwig, lo scrittore e Friedrich lo scultore.
Una donna affascinante, a suo modo: grafomane esaltata e mentitrice patologica come tutti i Tieck XD, scrisse molto e in tutti i campi...fantasie drammatiche ( e assai patetiche), fiabe, poesie epiche di impianto medioevalpittoresco, satire, racconti e romanzi. Un fulgido esempio di autodidattica in un'epoca in cui alle donne era preclusa l'istruzione.
Del resto i romantici furono i primi ad ammettere le donne nei loro circoli di discussione/creazione, ovviamente dopo che avevano lavato i piatti XD l'esempio di Dorothea/Caroline nella casa di Jena insegna ( litigavano perchè i lavori domestici erano un peso e le distraevano dallo studio; Mary Shelley a La Spezia doveva macinarsi ogni giorno parecchi chilometri per procurare acqua e cibo, dato che casa Magni era isolata...tempo ovviamente sottratto alla lettura, mentre l'ingrato Percy veleggiava tranquillo e l'accusava di essere musona..o forse siamo noi donne che abbiamo la tendenza ad accollarci dosi di superlavoro per dimostrare quanto siamo brave?? :(
Ad ogni modo, Sophie non era tipo da perdersi fra piatti e pannolini: sposò un amico del fratello, Bernhardi e all'atto della separazione fu protagonista di una fuga scapestrata con i figli in Italia, per sottrarli alla custodia del marito. Fu costretta alla capitolazione per fame :( e non è uno scherzo, i soldi finirono e i figli tornarono al marito. Novella 2000 dell'800!
Lei si consolò sposando un barone e ritirandosi con lui nelle pianure estoni.
de.wikipedia.org/wiki/Sophie_Tieck
Esiste una biografia di questa donna così moderna e ribelle(che mi ha sempre affascinata anche perchè se ne parla poco..)
Monika Haberstok
Sophie Tieck, Leben und Werk: Schreiben zwischen Rebellion und Resignation (Cursus : Texte und Studien zur deutschen Literatur) [Perfect Paperback]
e a breve uscirà finalmente il suo romanzo epistolare più famoso
http://www.amazon.de/Julie-Saint-Albain-Sophie-Tieck-Bernhardi/dp/3897413213/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1299719899&sr=8-1
L'attesa per questo Julie St.Albain che mi intriga fin dal titolo ha ispirato questo post: sarà sicuramente una romantica eroina ispirata alla Julie di Rousseau!!

Nessun commento:

Posta un commento