domenica 27 febbraio 2011

Il Carnevale è sempre un piacere..se non è a VE che piacere è?? ;)

Ieri tradizionale visita al Carnevale di Venezia, che in famiglia, da 10 anni a questa parte, è diventata una piacevole tradizione. Del resto, sono solo 3 ore di treno..dunque, non è questo grande strapazzo e maschere e frittelle, di cui abbiamo fatto incetta ( di maschere con la macchina fotografica, di frittelle con lo stomaco, ovviamente.. ;) ripagano ampiamente dell'alazataccia mattutina ( le 6.15..per un gufo come me...notte fondissima!! U_U ).
Da qualche anno a questa parte, ho messo pure in pensione la mia leggendaria timidezza e..al diavolo! mi vesto in maschera pure io, senza pudor!! XD
Quest'anno il vestito era ispirato all'ultima serie manga/anime di grande successo in Giappone, ovverossia "Kuragehime" alsia "La principessa delle meduse". La mascotte della serie è la simpaticissima medusetta rosa Kurara, dunque, mi sono mascherata da medusa pure io.

Peccato che la mammà, la mia sarta di fiducia, si sia interstardita a far partire i tentacoli dalla vita e non dal collo, come avevo inizialmente progettato io..e forse sarebbe anche stato meglio usare un lenzuolo per l'ombrello/testa e non una tenda, così mi hanno scmbiata per un apicoltore!! XD Forse anche perchè mammà era vestita da spaventapasseri.. ^^;;
Ad ogni modo ho riscosso un grandissimo successo: ci avranno scattato almeno 50 foto, ci siamo sentite quasi delle dive e non esagero XD da domani, autografi per tutti: probabile sia perchè i nostri travestimenti erano un po' diversi dal solito...ad ogni modo, ci ho preso talmente gusto che il prossimo anno esagereremo davvero: starete a vedere!! :P
Nel pomeriggio, dopo aver gironzolato quà e là in piazza e nei dintorni (imperdibili la solita puntatina alla chiesa del Giglio dove c'è una mostra permanente di strumenti musicali antichi con sottofondo musicale barocco *_* e il mercato delle maschere/costumi nei dintorni di Santo Stefano), abbiamo bypassato il sempre affollatissimo ponte con vista sul ponte dei sospiri passando per S.Zaccaria e uscendo direttamente sulla riva degli Schiavoni accanto al Danieli da un vicoletto laterale, un trucchetto che consiglio a tutti.. ;) siamo giunte in riva al mare giusto in tempo per vedere il corteo delle Marie, che poi ci ha fatto strada fino a S.Marco: una folla incredibile!!! Davvero una full immersion nello spirito del Carnevale: a me è venuto in mente Byron e la sua grande passione per i bagordi carnacialeschi in cui si immergeva con dedizione e passione senza pari uscendo disfatto nel corpo e nella mente..(leggi grasso e stanchissimo ;).
Peccato che la mia tradizionale posatezza mi abbia impedito di fare altrettanto :( ad ogni modo, è stata una festa per gli occhi e per lo stomaco. Adoro Venezia e mi mancherà per una anno, ora..fortuna che da qualche anno galani e frittelle si trovano anche qui al supermercato :P così rinverdirò la festa ogni volta che vorrò.
Vi lascio con due foto che incarnano il lato giocoso e quello sontuoso del Carnevale veneziano; un consiglio: andate a piedi in piazza S:Marco, perdersi fra i vicoli dà la possibilità di scoprire degli scorci indimenticabili e costituisce una degna preparazione al trionfo della piazza..il vaporetto non dà l'emozione della conquista, fidatevi!

Nessun commento:

Posta un commento