lunedì 26 dicembre 2011

CLAMPS WONDERWORLD 12-SHAORAN

Nella sezione di TRC del volume 12 del CLAMPS WONDERWORLD è inserito anche un breve saggio di Fumiko Yamamoto dedicato a SHAORNA-CIO' CHE HA SACRIFICATO E COSA HA OTTENUT IN CAMBIO.
"Nessun uomo è un'isola"-nessuno può trascorrere la propria vita senza incontrare altre persone e intrecciare dei legami con loro. Al contrario, l'incontro con gli altri e le ralazioni che ne derivano costituiscono un aspetto essenziale della vita quotidiana, anzi potremo dire della vita umana nel suo complesso.
Che succede però, quando si interrompe una relazione da un giorno all'altro? Soprattutto quando si tratta di una persona cara della propria famiglia, di un amico o dell'amato/a?...
Shaolan si è trovato a vivere proprio una simile situazione. In cambio della capacità di viaggiare fra le dimensioni ha dovuto cedere alla strega Yuuko la sua relazione con Sakura. Anche se Sakura pian piano riesce a riconquistare i suoi ricordi attraverso le piume, la sua relazione con Shaoran non potrà più tornare alla luce. Certo, non sarebbe così grave...se lei prima non avesse significato così tanto per lui U_U. Perchè..mentre Shaoran conserva ancora il ricordo dei suoi sentimenti per Sakura, contemporaneamente è scomparso dai ricordi di lei. Non si può immaginare nulla di più orribile..
E certo, qualcosa di simile potrebe accadere anche a noi, nella nostra esistenza quotidiana. Quasi tutti si sono trovati a perdere di vista dele persone con cui prima si era in stretto contatto, come alla fine di un ciclo di studi o in seguito ad un trasloco. Capita anche che per un semplice malinteso si formi una voragine fra due persone che prima erano strettamente legate..e quando magari una delle due avrebbe il desiderio di risolvere la situazione, le cose non saranno mai più come prima. Le relazioni umane sono fragili, instabili e sempre sull'orlo di spezzarsi..

Mi è piacuta molto questa prima parte del saggio, per la capacità di cogliere degli aspetti della storia di Sakura/shaolan che di solito vengono ignorati e per il tentativo di contestualizzare un manga nella vita quotidiana..effettivamente sognamo di mondi lontani senza renderci conto che spesso anche noi siamo protagonisti di una storia, la NOSTRA storia altrettanto entusiasmante di quelle delle fiction!!!

Nessun commento:

Posta un commento