lunedì 13 febbraio 2012

I miei primi 40 anni!


Ai più probabilmente non importerà(e a ragione ^^) un fico secco, ma oggi per me è una giornata epocale...nel segno che si apre per me un'epoca totalmente nuova, quella (ahimèèèèèèè) degli "anta": oggi, 13 febbraio 2012 compio infatti il mio XL anno di vita, ovverossia 20 anni+20 di esperienza come ha spiritosamente commentato mammà nel suo biglietto d'auguri.
Ma è inutile indorare la pillola, ci sono e basta, con tutte le inevitabili perplessità che si accompagnano ad un traguardo così importante.
40 anni si compiono una volta sola nella vita(per fortuna, verrebbe da aggiungere..^^;;); tutti mi avevano consigliato di fare folli festeggiamenti, ma tutto sommato è abbastanza inutile incanalarsi nella tendenza all'inebetimento dominante...annegare i pensieri nell'alcool e nella musica per una sera mica risolve i problemi, fa solo sentire euforici e ancora più depressi la mattina successiva ;)
Ovviamente non ci siamo fatti mancare nulla: gita a Venezia sabato vestita da torta e tavola imbandita per il compleanno(mica scema io..così un sacco di gente mi ha cantato la canzoncina"tanti auguri a te" e in un sacco di lingue diverse XDDD), domenica di riflessione e totale relax in casa(giusto per focalizzare la portata dell'evento^^..e navigare a manetta su internet, ovviamente, con auguri di amici conosciuti o meno..meraviglie della rete XDD), lunedì lavorativo con pranzetto luculliano, miniparty al lavoro e brindisi in famiglia la sera...non occorre organizzare grandi cose, l'importante è rimarcare l'importanza della data in compagnia di chi veramente conta per noi, perchè in definitiva sono stati loro ad accompagnarmi in questi 4 decenni trascorsi come spero faranno in quelli successivi.
Rammento ancora la mia espressione perplessa quando mammà mi comunicò il fatale traguardo che attendeva papà il 24 agosto di quell'anno: era il 1983 e, nella mia beata incoscienza di undicenne, mi era sembrato davvero un vecchiaccio da rottamare ^^ ora mi trovo io nella stessa situazione e, ovvaimente, la prospettiva è cambiata ;)))) vecchia io??? Ma non scherziamo, dai....mi capita ancora di riempirmi dalla testa ai piedi di zucchero vanigliato per mangiare le frittelle, di gioire per avr ricevuto in regalo due enormi pantofole di peluches a forma di cane e di riempire gli spazi liberi delle pagine di quaderno con schizzi di principesse incoronate e infiocchettate piombate giù da chissà quale pianeta...poi, a immaginare i possibili sviluppi della loro storia, ci si penserà durante le ore di lavoro, con lo sguardo perso nel vuoto per delle mezz'ore intere..oopppssss!!
Insomma, lo spirito è rimasto lo stesso di 10, 20, 30 anni fa....ho guadagnato in esperienza e sicurezza, nel senso che adesso, me ne frego, e allegramente dell'opinione altruie, procedo tranquilla per la mi strada difendendo a spada tratta il diritoo di essere me stessa, anche se stravagante e anticonformista.
Gingilli di plastica e peluches, manga che occhieggiano dalla mia borsetta, campanelli a forma di rana sulla bicicletta, scaffali strabordanti di dvd a tema anime..non c'è dubbio...il fanciullino poeta che è in me lo tengo in vita, eccome....^^
il problema degli anni futuri sarà cercare di farlo andare d'accordo con il filosofo che qualcuno mi ha messo in casa moooolti anni fa(era il primo anno di scuola quando mi contestarono la mia tendenza a lasciarmi un po' troppo andare al piacere); mi ha creato non pochi problemi quell'ingombrante presenza censoria, ma è anche vero che suo è il merito di numerose "estasi intellettuali di stampo romantico" che altrimenti mai avrei conosciuto.
La via, del resto è un "work in progress", una complessa alchimia che non troverà mai uno stabile equilibrio se non al momento della morte, dunque, le liti e le riconciliazioni di queste due facce della mia medaglia non si quieteranno mai e costituiscono di certo il "sale " della mia esistenza..magari mi annoierei senza..
Diamo dunque il via a questo nuovo capitolo della mia vita, come navigatori protesi verso l'orizzonte ancora indefinito, verso il nuovo che ci attende, non il vecchio che avanza..per altri, elettrizzanti 40 anni!

1 commento:

  1. Uhm... non dirlo troppo in giro, ma tra non molto sarai in buona compagnia... la mia, ovviamente! XD
    PS: Buon Compleanno in assoluto ritardo! ;)

    RispondiElimina