domenica 25 marzo 2012

CLAMPS WONDERWORLD 9-CONSIDERAZIONI SU X di Fumiko Yamamoto

LE CLAMP IMMAGINANO L' ARMAGEDDON
Quando X iniziò, nel 1992, c'erano ovunque degli indizi che autorizzavano a parlare di fine del millennio. Le profezie di Nostradamus, l'allineamento planetario, i crimini violenti che avvenivano praticamente ogni giorno-insieme all'avvicinarsi del nuovo millennio, era certamente un'atmosfera in cui non si poteva SOLO sognare del futuro-il futuro era Lì, ADESSO. Prendendo avvio in simili circostanze, X catturò subito l'attenzione dei lettori e in un batter d'occhio acquisì tantissima popolarità. Non vi sono certamente dubbi che questa popolarità era dovuta al fascino dell'opera in sè, ma fu anche dovuta in parte alla tempistica della pubblicazione.
All'epoca, c'erano molte opere oltre a X che avevano la fine del millennio come tema principale o che comunque davano questa impressione.[devo ricordare l'amatissimo Angel sanctuary??? Quanto l'ho adorato!!!! <3 ] Tuttavia X riuscì a guadagnarsi il primo posto nell'apprezzamento dei lettori e ci deve essere stata una buona ragione. E io personalmente sono dell'opinione che il motivo sia da ricercarsi nel rapporto unico e vivace che le autrici erano riuscite a stabilire con la loro opera.
Generalmente, l'immagine che molte persone hanno della fine del millennio o della fine del mondo, è quella di disastri naturali, come terremoti insolitamente violenti. Così, prima del crollo dell'Unione Sovietica, era una previsione molto realistica immaginare che il mondo sarebbe finito con una guerra nucleare fra gli USA e gli URSS.
Ma, nel '92, ciò che maggiormente dava l'impressione che stesse per avvicinarsi la fine del mondo, era la situazione delle relazioni umane, improntate alla follia, prive di speranza, e piene di scoppi d'ira e ingiustificate violenze, che si accompagnavano ad un sistema sociale corrotto. Ciò risultava chiaro anche dall'insistenza con cui le persone sollevavano e discutevano questi temi atraverso numerosi media e perfino in X questo era un elemento cardine della storia. Ma non è certamente il fatto che potesse sembrare realistico per il pubblico che la fine del millennio divenne il tema centrale di X.
In X le Clamp suggerivano due possibilità per la fine del mondo: L'umanità avrebbe dovuto essere distrutta per proteggere la Terra? O era la Terra a dover essere distrutta per salvare l'Umanità?
Queste due alternative estreme gravano su di noi, lo vogliamo o meno. Se ci mettiamo nei panni dei personaggi, rimaniamo interdetti di fronete a questo dilemma che nessuno può aiutarci a risolvere. Se ci schierassimo dalla parte dei Draghi del Cielo, la Terra verrebbe annientata e se ci alleassimo con i Draghi della Terra, sarebbe l'Umanità ad essere distrutta.
Per quanti scenari dell'Armageddon dolorosi e spaventosi ci siano stati rappresentati in altre opere, guardarle o leggerle, mai noi spettatori o lettori avevamo dovuto affrontare simili alternative e non era nemmeno necessario provare disagio o paura all'idea della possibilità che avremmo scelto. Ma in X noi siamo costantemente pressati a scegliere una di queste alternative, entrambe senza via d'uscita.
E' difficile scegliere chi sia buono e chi sia cattivo, fra i Draghi del Cielo e quelli della Terra. Entrambi gli schieramenti combattono, agiscono, talvolta rimangono feriti e si interrogano sulla via che hanno intrappreso per realizzare il futuro in cui credono. Cosa vogliono proteggere-cosa vogliono sacrificare? E, la via che hanno intrappreso è davvero quella giusta?
Continuando a porre questa questione, X cerca di creare una relazione intensa con il lettore..e forse, proprio il disagio per non saper trovare una risposta e per non essere in grado di vedere il futuro che emerge da una relazione così intensa, è ciò che differienza X dalle numerose altre opere che trattano della fine del millennio, e ciò che costituisce la fonte del realismo di X.
Anche se il XX secolo è terminato e il XXI è ormai iniziato, finchè continuerà a sopravvivere un senso di "fine del mondo" nel cuore degli uomini, la fine del mondo, così come veniva tratteggiata in X, continuerà ad essere attuale.I finali alternativi che le Clamp presentano al lettore-non v'è dubbio che sono essi a caratterizzare la nostar era come un'eterna fine del millennio.


Ed ora, un mio commento..X è senza dubbio una serie realistica e avvincente, nella trama, che si avvolge a spirale, aggiungendo i tasselli a poco a poco, con grande senso della tensione narrativa, nei disegni, nelle tavole dettagliatissime e visivamente affascinanti, che sono ciò che salta subito all'occhio e vi spinge all'acquisto/lettura fin dalla prima volta, ma soprattutto, come giustamente rimarcato sopra, nell'interrogativo fondamentale che pone, al di là dei facili buonismi.
L'umanità sfiora ormai i 7 miliardi di individui, le risorse naturali calano di anno in anno, il nostro attuale modello di vita è ormai insostenibile..ebbene, se l'uomo e la terra sono incompatibili, chi ha il diritto di sopravvivere?? L'umanità che ha il dono della coscienza di sè o il resto degli esseri viventi, massa vivente, geosfera come viene definita oggi, da cui noi stessi dipendiamo?? Intelletto o materia? Può l'intelligenza trovare la via per affrancarsi completamente da tutte le leggi naturali?? Ma soprattutto..questa sarebbe davvero un'esistenza degna di essere vissuta??
E l'immagine di una terra desolata e coperta dalla vegetazione incolta, come ci viene presentata in certe apocalittiche tavole del manga, è davvero così auspicabile?
Meditate e trovate da voi la soluzione, i manga possono non essere semplicemente lettura d'intarttenimento, come suggeriscono i pregiudizi correnti di certi intellettuali snob..
da parte mia, sono convinta esista una terza via: l'intellgenza, il progresso non sono solo capaci di distruggere e non esistono certo per quello, ma per elaborare soluzioni alternative, appunto..e certamente, è giunto il momento di intraprendere la strada della pacifica convivenza, far noi e il resto del mondo. Strada perfettamente percorribile, IMHO, e non è solo la mia anima ecologista a parlare..^^

Nessun commento:

Posta un commento