venerdì 26 marzo 2010

Il Bacio universale

Bene bene..arriviamo dunque al climax, ovverossia il potere catartico della musica.
Almeno questa è la conclusione cui sono arrivata dopo lunghe e silenziose elucubrazioni durante le ore di lavoro ( se le colleghe sapessero a che penso quando ho lo sguardo perso nel vuoto ^^ ).
Tutti i protagonisti di Sorawoto, come di ogni anime che si rispetti ^^ hanno gli armadi pieni di scheletri, vabbè non esageriamo.. ma uno o due ci sono sicuramente..
tragedie, sensi di colpa, ecc ecc
Ora, la musica è in grado di elevare l'anima degli uomini, risvegliare sentimenti positivi e dunque creare un forte senso di solidarietà nell'ebbrezza che si impadronisce un po' di tutti..
e questo è proprio il messaggio contenuto nella seconda parte dell'opening:
IL CORO DELLA GIOIA (che ho già inserito nel primo post di marzo..ovvia citazione del coro che esegue l'Inno alla gioia di Beethoven..le protagoniste sono nella stessa estatica posizione..)
Da notare le donne che si sbracciano libere da condizionamenti, a sinistra; Sorata appare nella sigla nella stessa posa artistica di quella più in alto. Klimt amava mlto queste pose plastiche, molto teatrali..e anche io, a dire il vero.. ^^

IL GENIO DELLA POESIA/MUSICA


Rio e Kureha rappresentano la nostalgia dell'uomo verso l'amore (Kureha??)e la gioia (Rio), Sorata ovviamente è il genio della poesia espressa in canto che è in grado di soddisfare questi desideri dell'uomo.



Rio e Kureha sono sempre insieme, però ^^

E infine, il bellissimo Goldfish, il pesce rosso simbolo di fortuna e prosperità (infatti in oriente è diffusissimo a Capodanno..)



I quadri di Klimt sono strapieni di donne acquatiche, fluttuanti e qui sembra che ci troviamo davvero sott'acqua...ma sì, le nostre protagoniste hanno finalmente ritrovato lo stato di serenità originaria..la vita è nata nell'acqua ;)




Quadro assai audace, quasi sfacciato, ma fa la sua impressione, non c'è che dire...e che proprio la "casta" Sorata stia in primo piano, poi!!! xD
Beh, però i disegnatori le hanno vestite hi hi..censura?? >>

Il "coro della gioa" è comunque presente sia all'inizio che alla fine, però alla fine nella "foto di gruppo" le protagoniste appaiono separate: gran brutto segno questo :((((

ah, nella puntata 9 scopriamo tutto il passato farlocco di "Klaus dei miracoli": a me sto tizio sembra un fanfarone assai poco affidabile, che ci troverà mai Kureha in lui, boh?? Potrebbe essere suo padre.

Nessun commento:

Posta un commento