domenica 28 marzo 2010

Mi sono iscritta a Wikipedia!!!

Una premessa: sono una fedelissima utente dell'insostituibile Wiki!!
Diranno che è cultura in formato pocket, superficiale e spesso inutile..ma che ci volete fare?? A me l'idea di una cultura finalmente a portata di tutti, di un progetto a livello mondiale cui tutti possono partecipare elettrizza un casino e mi sembra l'espressione più compiuta della nostra società globale.
Chi l'avrebbe detto, quando ero piccolina e sbavavo per le capanne romantiche perdute nella foresta che un giorno avrei tessuto sperticate lodi della tecnologia??
Beh, io per prima no..ma, crescendo, mi sono accorta, come tutti, che gli strumenti sono solo tali, non hanno una connotazione morale precisa, spetta a noi dare loro u significato; e se, come ha fatto giustamente notare qualcuno ( ma non ricordo chi.. ^^ ) l'uomo è rimasto pur sempre un essere dagli istinti cavernicoli in grado però attualmente di distruggere il mondo sempolicemente premendo un pulsante..beh, la responsabilità del danno è nostra, mica dell'inevitabile progresso, no??
Esaurita questa premessa dedicata ai miei ex compagni tradizionalisti xD, vi linko la pagina che ho appena cretao su wiki tutta dedicata indovinate un po'???
A Sora no woto, ovviamente..ma dai??? ^_-

http://it.wikipedia.org/wiki/Sora_no_woto

Ho colmato questa imperdonabile lacuna nella versione italiana dell'enciclopedia libera..e mi ci sono pure iscritta, alla fine, visto che divento sempre più attiva, lì dentro. A dire il vero, l'ho fatto per poter inserire pure le immagini :P
Fra parentesi, pure la pagina dedicata all'assiolo faccia bianca di Temminck, mascotte di Sorawoto, l'ho creta io..mi dò da fare, eh??
Però ho scoperto oggi che la serie si è conclusa con l'episodio 12 domenica scorsa!!! Y_Y
Speriamo in una seconda parte.. >>
Un aggiornamento su Klimt:
pare che il suo legame con il Giappone sia molto forte, lui stesso si ispirava moltissimo alle opere del celebre Hokusai ed era in generale affascinato dalla filosofia dell'Ukiyo-e

http://it.wikipedia.org/wiki/Ukiyo-e
le "stampe del mondo fluttuante" che hanno fornito l'ispirazione ai moderni manga ^^
e, guarda un po'...il quadro "Il cavaliere d'oro" che ho postato sopra si trova attualmente a Nagoya, in Giappone.
La scelta delle tele di questa artista per la ending non era campata in aria, insomma.. ^^
Concludo con l'ultimo riferimento alla sigla..
osservate



e ora andatevi a riguardare la parte in alto a sx del coro/bacio universale..

.

Quasi quasi ci faccio un viedo con queste corrispondenze..e comincio pure ad apprezzare Klimt!! O_o

Nessun commento:

Posta un commento