venerdì 19 marzo 2010

La mia nuova passione!!!

Ecco, come già mi immaginavo dal trailer, mi ha preso tantissimo >.>
Futuri postapocalittici un po' tetri e assai malinconici, con quel senso di tragedia a permeare sempre l'aria un po' malata, terre di confine aride e steppose, superstizioni e antiche leggende e 5 giovani ragazze, no, anzi, soldatesse, rinchiuse in una fortezza ad attendere qualcosa...cosa?? Mah, ancora non si sa..ma forse la musica, quel "Canto del cielo" che risuona ogni mattina dai bastioni per annunciare l'arrivo di un nuovo giorno, contiene in sè più di una risposta..
Sto parlando di "Sora no woto", l'ultima produzione di Aniplex in onda dal 5 gennaio su Tv Tokyo.
Qualcuno ci ha visto addirittura delle citazioni da "Il deserto dei Tartari" del nostro Buzzati..beh, anche io a dire il vero..^^
Ma di questo e delle "Rimebranze" di Aria che ci sono dentro( Felicia e Alicia sono gemelle IMHO per non parlare di Kanata e Akari ooppsss ^^;; ) parlerò un'altra volta, cercando anche di definirne meglio l'atmosfera.
Oggi vorrei invece attirare l'attenzione sulla sigla di testa, che ha nientedimenno che la musica delle Kalafina, esattamente l'opening si chiama "Hikari no senritsu" "La leggenda della luce" o qualcosa del genere. Song stupendo, orecchiabile, mooolto folklore nordico-celtico, fa venire un'incredibile voglia di cantare e ballare, insomma ti mette addosso la vitalità e l'ottimismo delle protagoniste nonostante la guerra che le attanaglia..
ma..ma ..l'aspetto più caratteristico è l'animazione: le scene sono tutte rubate ai quadri di Klimt, le sue modelle sono state però sostituite con le 5 eroine della serie.
Non ci credete?? Guardate un po' qui:



Il Quadro in questione è uno dei "Fregi di Beethoven" ciclo di dipinti dedicati a "Beethoven" che vennero esposti nel 1902 in occasione della 14. esposizione delleopere della cosiddetta "Secessione viennese" movimento d'avanguardia cui Klimt aderiva.
Il ciclo di opere rappresenta praticamente il passaggio dalle passioni negative, dai mostri che affliggono la vita umana, all'esaltazione dell'arte, che proprio nell'immagine sopra viene rappresentata dal coro di donne. E' il coro finale "L'Inno alla gioia" della 9.Sinfonia di beethoven, oggi inno ufficiale dell'Europa Unita che Klimt aveva posto al centro di questo suo omaggio al musicista tedesco.
Il messaggio finale dell'anime dovrebbe dunque essere positivo, la prossima volta cerco di postare screenshot e riferimenti in un ordine logico, tipo dal male al bene..ma ora è un po' tardi e me ne vado a dormire ^^
Dimenticavo!!! Il poster ufficiale dell'anime con la foto di gruppo delle protagoniste e della loro mascotte "gufosa":

Nessun commento:

Posta un commento