giovedì 11 agosto 2011

La sposa dell'imperatore-JodhaAkbar

Sabato sera ho avuto la fortuna di vedere questo straordinario film su Rai nella ormai tradizionale rassegna estiva dedicata a Bollywood, ovvero al cinema indiano.
I film indiani non smetteranno mai di stupirmi ed incantarmi: ricchi di colori e profumi, trasudano vitalità e gioia di vivere nonostante tutto, che si esplica nelle danze e nei canti che quasi sempre li intercalano e ci fanno conoscere una società molto diversa da quello che un certo pregiudizio occidentale vorrebbe imporci, cioè quella di una nazione povera, arretrata, votata unicamente al misticismo; mi ha particolarmente colpita la fierezza e il carattere non solo di Jodha, ma anche di quello delle protagoniste di altri film, di cui tutto si può dire, tranne che siano arrendevoli e sottomesse ;)
Ma non starò ad annoiarvi raccontando di quanto è bello il film, perchè di recensioni in giro per la rete ne troverete a iosa: i protagonisti sono bellissimi e perfettamente in sintonia, le scenografie sontuose e ricercate...è un filmone epico e intriso di grandi emozioni come se ne facevano una volta, di quelli capaci di inchiodare anche gli spettatori più smaliziati.
Fra l'altro sti due erano i nonni di Shah Jahan, costruttore del Taj Mahal per la moglie morta..evidentemente i grandi amori erano una tradizione di famiglia.;)
Akbar è stato un grandissimo e celeberrimo imperatore moghul (guardate la pagina wiki in inglese se non ci credete.. http://en.wikipedia.org/wiki/Akbar prima non la'vevo sentito nominare neppure io, lo confesso, ma i film sono anche un'occasione per approfondire ^^), la cui caratteristica più importante è stata sicuramente la tolleranza verso ogni credo religioso. Magari non sapeva leggere nè scrivere ma aveva molto più sale in zucca di tanti dottissimi ideologi che sono venuti dopo di lui. :(((
Bene, nel film, ad un certo punto, la stessa Jodha prepara un banchetto per l'imperatore..vegetariano ovviamente, essendo lei seguace di Krshna.
Ecco la lista delle portate ( mi ha incuriosita questa cosa della lista dettagliata nel film ^^):
frittelle di ceci
frittura piccante
lenticchie
sfogliatine di farina e sesamo
e..per addolcire il palato..
frittelle di latte e farina
budino di semolino.
Cerco le ricette e le posto qui magari.. >.<

Nessun commento:

Posta un commento