domenica 23 gennaio 2011

Clamps wonderworld 6 parte VI

Dopo la presentazione sommaria della serie segue un breve riassunto che non sto a postare, vi consiglio di leggervi il manga piuttosto ^^
Mi ha fatto un po' impressione, fra le altre cose, riflettere mentre traducevo quanto sopra che sì...effettivamente i personaggi unisex delle Clamp ( e i loro manga ne abbondano..pensiamo solo qui oltre ai due Ashura, Ten-oh, Soma, Kujaku, Karura, Kendappa, tutti, se non sessualmente ambigui, presentano caratteristiche attribuibili sia al lato femminile che maschile )possano aver contribuito al movimento per l'emancipazione femminile. E' un'interessante interpretazione, del resto le figure femminili forti e mascoline di queste mangaka ( c'è anche Arashi di X :3 ma a citarle tutte non basterebbero pagine intere!! ) ben si prestano a porsi in concorrenza attiva con i personaggi maschili, bucano le pagine insomma!
Dall'altra, quasi tutti i personaggi maschili delle Clamp sono dotati di una sensibilità o comunque una bellezza femminea..ma si sa che in Giappone il travestitismo nei manga/anime è quasi una regola..chi ha detto Lady Oscar? *_*
Il tutto dovrebbe affondare le ragioni nel teatro giapponese tradizionale o meglio nelle sue varie forme, dal No al kabuki dove capitava che non solo uomini rappresentassero la parte di donne( e vivessero anche la loro vita privata come tali per immedesimarsi meglio..) ma anche che donne interpretassero uomini ( e non solo nel moderno takarazuka!).
Ad ogni modo, all'"Essential" seguono diverse pagine dove la vicenda è riportata volume per volume(in edizione giapponese) con piccole riproduzioni di singole tavole dei momenti più salienti:

I contenuti di ogni tankobon sono divisi per "atmosfera":
-invisible tie
-fate
-wild times

Segue una pagina con tutto il merchandising pubblicato su Rg Veda (in Giappone, purtroppo Y_Y)


In basso a sx sono raccolti alcuni dei commenti dei lettori sulla serie.

Seguono due pagine con brevi Portraits di tutti i personaggi, principali e secondari.






La piccola gallery inframezzata al testo, come potete ammirare, presenta delle tavole stupende!!! *_*

Nessun commento:

Posta un commento