domenica 23 gennaio 2011

Clamps wonderworld 6 parte V

Dopo l'intervista alle Clamp sull'elaborazione di Rg veda, troviamo un riassunto generale della vicenda e "The essential" ovverossia le caratteristiche essenziali del manga insieme a diverse notizie riguardanti merchandising e pubblicazione in patria.
THE ESSENTIAL
"Un nuovo tipo di narratore che fa da cassa di risonanza ai sentimenti della nuova generazione, e uno straordinario talento per il disegno e la sceneggiatura..questo è ciò che in Rg Veda viene a galla per la prima volta. La carriera delle Clamp, che ormai annovera 15 anni al suo attivo, ebbe inizio proprio qui"

L'opera di debutto, il primo passo verso una brillante carriera!

Rg Veda rappresenta l'indimenticabile opera di debutto nel mondo dei mangaka professionisti del gruppo delle Clamp, che aveva già raggiunto una notevole popolarità nel mondo delle doujinshi.
Era su riviste come "Wings" e "Asuka" ( su cui fu serializzato Rg veda) che diversi autori che avevano già elaborato uno stile personale disegnando doujinshi, riuscivano a dare vita anche ad un loro per così dire "movimento artistico", un "marchio di fabbrica".
Al tempo( si era nel 1985) in ossequio alla "legge sulle pari opportunità fra uomo e donna" si cercava di incentivare la realizzazione della donna nell'ambito della società e la rigida suddivisione dei ruoli fra i due sessi veniva messa seriamente in discussione. aquesta nuova generazione di shoujo manga con i loro personaggi unisex che non erano ascrivibili con chiarezza ad alcuno dei due sessi, divennero il simbolo di una nuova concezione dell'amore ( che diede vita a tutta una serie di stereotipi successivi )e di una rinnovata immagine femminile, libera e indipendente.
Ovvio che tali opere trovassero ampia risonanza nella generazione dei Teen agers di allora e nella loro scala di valori così diversa rispetto al passato.
Fra gli autori di questo movimento, le Clamp spiccarono grazie alla loro maestria.
L'azione del manga, basata sugli antichi testi del Brahmanesimo indiano, la storia, così intensa, quasi simile ad una tragedia greca e il livello insolitamente elevato delle loro tavole, splendide e dettagliatissime..grazie a tutto ciò esse si lasciarono alle spalle la qualifica di debuttanti ed esercitarono un'impressione profondissima sui lettori di allora.
A questo popolarità si dovettero il Drama CD del 1990 e l'OAV apparso nel 1991/92. Non sono molti gli autori che debuttarono a tali livelli e che sono stati in grado di sfornare per i 15 anni successivi lavori sempre affascinanti. Che tipo di manga era questo con cui le Clamp debuttarono? Chi ancora non conosce Rg veda, deve assolutamente cogliere la prima occasione per leggere questo capolavoro almeno una volta- ma anche gli altri sono caldamente invitati a una ri-lettura!

Nessun commento:

Posta un commento