domenica 30 gennaio 2011

CLAMPS WONDERWORLD PARTE VII

ATTENZIONE!!!! SPOILER SU RG VEDA E MAGIC KNIGHT RAYEARTH!!
IN QUESTA PAGINA VIENE RIVELATO IL FINALE..SIETE AVVISATI ^^


Nella pagina successiva i singoli personaggi principali vengono illustrati in rapporto al loro corrispondente mitologico, mettendo in evidenza origini del nome/caratteristiche..insomma uguaglianze e differenze rispetto al loro modello originario.
Vorrei però concentrarmi sul box in basso a sx dove è stata collocata una rubrica fissa di questa collana e cioè "Leggendo..." in questo caso "Leggendo Rg Veda" ovverossia impressioni durante a lettura di Fumiko Yamamoto che, s eho ben capito da una veloce ricerca sul web, dovrebbe essere un critico letterario giapponese, curatore fra l'altro di un'antologia di Haiku.
Il breve articolo qui pubblicato è intitolato: LA "SVOLTA STRUTTURALE" NEL RG VEDA DELLE CLAMP.
"Presentare nella fase finale della narrazione una situazione completamente diversa, che mette in discussione tutto quello che si era creduto fino a quel momento, è un escamotage abbastanza diffuso nei mezzi di intrattenimento come films, romanzi, fumetti...(nel teatro kabuki prende il nome di "dondenkaeshi").E più questa svolta riguarda il nucleo dell'opera e il sistema di valori ad esso collegati, tanto più ovviamente i lettori/spettatori ne saranno sorpresi e tanto maggiore sarà l'eccitazione che proveranno per questo colpo di scena.
Nelle opere delle Clamp il "dondenkaeshi" ricorre spessissimo e uno dei più azzeccati si trova senza dubbio nella loro opera di debutto, il "Rg Veda".
Qui troviamo il "Male" da una parte ( Taishakuten temuto come un diavolo distruttore) e il "Bene" dall'altra ( Yasha e le altre 6 stelle che vogliono sconfiggerlo per salvare il cielo). E una storia che presenta fin dall'inizio il classico tema "della lotta del bene contro il male" già presenta tutti gli elementi per affascinare il lettore. Ma lo schema "Taishakuten è il male, le 7 stelle sono il bene" viene completamente messo in discussione verso la fine della serie. E Taishakuten appare come quello "Buono" che è capace di mettere in discussione tutto il resto pur di tenere fede a una promessa che per lui riveste un'importanza fondamentale. E contemporaneamente scopriamo che sono le 7 stelle quelle che minacciano di distruggere il mondo e che dunque rappresenterebbero il Male in senso stretto.
Questa brillante "svolta strutturale" la ritroviamo anche in "Magi Knight Rayearth". Questa serie narra di 3 studentesse che combattono come cavalieri magici nel mondo di Cephiro per salvarlo dalla rovina e la principessa Emeraude, che ha richiamato le eroine dal nostro mondo e si è sempre schierata dalla loro parte, alla fine si rivelerà come una loro nemica! Mentre il "terribile nemico" Zagato si rivelerà un alleato, dal momento che tutte le sue azioni erano volte a proteggere la principessa.
I lettori, sorpresi, dato che certamente non si erano aspettati un simile colpo di scena, da una parte si sentiranno piuttosto confusi, ma è anche facilmente prevedibile che proprio questa svolta donerà maggiore fascino al mondo descritto nel manga.

Nessun commento:

Posta un commento